I 5 motivi per cui gli USA sono un mercato appetibile per il Made in Italy

A quanti di noi è capitato almeno una volta di andare in un Paese straniero e imbatterci subito in negozi di abbigliamento o ristoranti italiani?
Apprezzato in tutto il mondo, il Made in Italy produce ricchezza, puntando all'alta qualità e all'innovazione in ogni settore. Le caratteristiche più ricercate dai mercati globali sono la versatilità, la creatività, il design e la propensione al tailor-made.
Sebbene l'eccellenza delle piccole e medie imprese italiane venga ricercata ovunque nel mondo, c'è un Paese che apprezza il Made in Italy sempre più: gli Stati Uniti. Ma quali sono i motivi per cui gli USA sono un territorio così appetibile per l'imprenditoria italiana? E perché i nostri imprenditori dovrebbero puntare a un processo di internazionalizzazione aziendale proprio in questo territorio? Ecco i cinque motivi principali.
1. Think big!
Gli Stati Uniti sono da sempre riconosciuti come la potenza mondiale per eccellenza. Con circa 320 milioni di abitanti, rappresentano il terzo paese più esteso al mondo: questa caratteristica deve essere presa in considerazione, in quanto, investire in un mercato così grande, può garantire una competitività maggiore.
Attenzione però: un mercato così vasto e caratterizzato da una domanda interna importante potrebbe diventare anche una barriera all'ingresso. Per sfruttare al meglio quest'opportunità, ti consigliamo di disporre di sufficienti risorse per affrontarlo e di fare affidamento su un partner di fiducia. Approfondisci il tema all’articolo “Internazionalizzazione e burocrazia: scegli Si-Log Network come tuo partner”.
2. Attrattività del mercato
L'etichetta del "Made in Italy" è sinonimo di artigianalità ed eleganza. In un territorio in cui sono le multinazionali a fare da protagoniste, la sartorialità del prodotto manifatturiero italiano è sempre più ricercata.
Per questo motivo, cercare di penetrare il mercato negli USA sarà conveniente, in quanto si avrà una maggiore probabilità di trovare operatori interessati ai prodotti o servizi offerti dalla tua impresa.
3. Un paese pro-business
Gli USA sono un Paese dal respiro fortemente internazionale e sono sempre più aperti e pronti ad accogliere nuove idee di business. Questo fatto è dimostrato anche da una burocrazia snella, che favorisce l'apertura di una potenziale società nel territorio e, da una multi-culturalità che pervade non solo gli aspetti sociali ma anche quelli economici degli Stati Uniti.
Portare il tuo business in America, quindi, significa aprirsi ad un mercato in cui le diversità intrinseche dei prodotti sono ben accette.
4. USA: sinonimo di prestigio
Se il Made in Italy è sinonimo di sartorialità, esportare in USA significa prestigio assicurato. Gli Stati Uniti, infatti, vengono considerati dal resto del mondo come la culla delle migliori idee di business innovative. Decidendo di entrare nel mercato americano, l'azienda italiana potrà godere di una maggiore visibilità a livello globale.
5. Prospettive di accordo USA-UE
La politica commerciale americana, nonostante la spinta nazionalista dell'ultimo periodo, sta cercando di favorire i rapporti commerciali con l'Europa al fine di garantire una maggiore integrazione dei due mercati. I piccoli imprenditori italiani, dunque, potranno risultare più agevolati nei processi di internazionalizzazione.
In conclusione, l’internazionalizzazione non è sicuramente un processo da sottovalutare: l’imprenditore che vuole affrontare questa strada deve decidere cosa esportare, scegliere i canali giusti e l’area adatta da presidiare. Se credi fortemente nelle potenzialità del tuo prodotto, però, sarà poi molto più semplice trovare un Paese che incoraggi le tue scelte.
Vuoi intraprendere un percorso di internazionalizzazione ma non sai da dove iniziare? Clicca l’immagine qui sotto e leggi il nostro white-paper “Internazionalizzare il proprio business in America: una panoramica”!
Vorresti sapere di più sul perché il mercato USA è così appetibile per le imprese italiane? Leggi tutti gli articoli e otterrai le informazioni che desideri. ➡️Clicca questo link.